Anche in autunno prendersi cura dell’orto è fondamentale per ottenere colture rigogliose, sane e di qualità. Sebbene la maggior parte degli ortaggi venga raccolta prima della fine dell’estate e il terreno sarà libero da nuove coltivazioni fino all’arrivo delle temperature più miti, è opportuno riservare al nostro orto le giuste cure autunnali, per migliorare la fertilità del suolo in vista della primavera e tutelarlo dall’arrivo del freddo.
Scopriamo insieme quali sono le principali cure autunnali da dedicare al nostro orto.
Cure autunnali dell’orto per mantenerlo sano e produttivo
1. Pulire l’orto per prevenire “i malanni”
Il primo passo per preparare l’orto in autunno è liberarlo dalle piante estive che hanno terminato il loro ciclo di crescita. Non è necessario estirpare le piante, basterà tagliarle, lasciando le radici in terra, dove finiranno per decomporsi. Questa operazione è utile per prevenire la diffusione di malattie e a preparare il terreno per nuove coltivazioni.
2. Lavorare il terreno
Consigliamo di dedicarsi alla lavorazione del terreno nel corso di giornate miti, in cui il terreno risulterà particolarmente asciutto. I terreni molto umidi, bagnati dalla pioggia, sono molto difficili da smuovere. Lavorare in superficie il terreno sarchiandolo con l’aiuto di una forca curva o in profondità con la vanga, lasciandolo a grosse zolle, senza cercare di sminuzzarlo: sarà il gelo a rendere il terreno friabile.
3. Concimare l’orto in autunno
Una pratica fondamentale da non dimenticare in autunno è l’aggiunta di compost fresco al terreno. Il compost fornisce nutrienti essenziali per le piante e migliora la struttura del suolo. Mescolato bene con il terreno esistente, garantirà una base fertile per le future coltivazioni. Il compost non deve essere interrato, ma rastrellato per essere incorporato nei primi centimetri di terreno.
In mancanza di compost o di stallatico, spargere concime in polvere o in granuli, reperibile nei negozi specializzati e presso il nostro punto vendita di Terme Vigliatore.
4. Il sovescio autunnale
Il sovescio è una pratica che prevede la semina di un miscuglio di specie erbacee, triturate e incorporate nel suolo. Lo scopo del sovescio è di proteggere il suolo e migliorarne la struttura fisica, conservandone al contempo gli elementi minerali. Si tratta quindi di una lavorazione con cui trattare l’orto alla fine dell’estate.
5. La pacciamatura: una fertile coperta per l’inverno
Una volta lavorato, diserbato e arricchito il terreno, si consiglia di procedere con la pacciamatura, utile come protezione dalla pioggia e dalle temperature più basse: ciò creerà un microclima favorevole alla vita microbica e agli altri piccoli animali del terreno che integreranno la materia organica trasformandola in elementi fertilizzanti.
Per altri consigli e per l’acquisto di prodotti e utensili per la cura del vostro orto e delle vostre piante in autunno, veniteci a trovare presso il punto vendita Sati di Terme Vigliatore, in Via Nazionale n°316, San Biagio.